YOGA E BAMBINI






Lo yoga, disciplina orientale millenaria, utile per la salute del corpo, della mente  e per ritrovare una condizione di armonia psicofisica, si sta affermandosi sempre di più anche nel mondo dei bambini.
Infatti lo stress, l'ansia, la depressione e la rabbia sono emozioni che colpiscono oggigiorno l'infanzia e nello yoga i bambini e i ragazzi ritrovano la loro condizione originaria di benessere fisico e mentale.
Per i bambini lo yoga è un'attività psicomotoria e spirituale che, con un approccio ludico, ha lo scopo di aumentare nei bambini la capacità di rilassarsi e di concentrarsi meglio, di scoprire il proprio corpo, le proprie emozioni giungendo a uno sviluppo armonico tra mente e corpo.

Attraverso lo yoga, quindi, il bambino ha la possibilità di entrare in contatto con la sua forza interiore, riuscire a mantenere l'attenzione, la concentrazione; migliorare forza, resistenza equilibrio, flessibilità, agilità; imparare a rilassarsi, conoscere e capire le emozioni e sviluppare capacità di autocontrollo; migliorare la capacità di relazionarsi e collaborare con il gruppo.
Lo yoga è una pratica adatta a qualsiasi bambino, ma è sicuramente ideale per bambini ipercinetici, aggressivi, ansiosi, paurosi o con disturbi dell'attenzione e dell'apprendimento.
E'consigliato a partire dai 3 anni di età, quando il bambino è già autonomo nel muoversi e nel sapersi esprimere e soprattutto ha già raggiunto l'indipendenza dalla mamma, riuscendo a stare sereno in un ambiente in cui non c'è.
Quindi lo yoga in età pediatrica può rivelarsi utile alla crescita e allo sviluppo sano del bambino. Quando nei più piccoli si verificano condizioni di disagio psichico e di forte stress è necessario intervenire prima che queste situazioni possano sfociare in forti disagi o vere e proprie patologie. In un'epoca in cui i bambini vivono tempi accelerati e non adatti ai loro ritmi naturali è importante cercare nuovi strumenti che consentano ai più piccoli di imparare a stare bene.

E' possibile far provare ai vostri bimbi un corso di yoga all'associazione La Piccola Accademia.
Per info: 
info@lapiccolaccademia.it    
https://www.facebook.com/LaPiccolaAccademia.it?fref=ts


Commenti

Post più popolari