L'ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE



L'alfabetizzazione emozionale si è diffusa nelle scuole negli ultimi 20 anni. Si tratta di una tipologia di intervento educativo volto a promuovere il benessere socio-emozionale dell'individuo, attraverso l'insegnamento delle abilità definite nel costrutto di Competenza emotiva:

  • identificare e denominare le emozioni
  • esprimere le emozioni
  • valutare l'intensità delle emozioni
  • gestire le emozioni
  • aumentare la resistenza allo stress
  • conoscere la differenza tra emozioni ed azioni
Promuovere la competenza emotiva favorisce:
  1. la motivazione e lo svolgimento di processi cognitivi importanti per il rendimento scolastico (attenzione e memoria)
  2. l'apprendimento di abilità interpersonali per essere competenti socialmente, prendere decisioni corrette, avere successo con coetanei ed insegnanti e stare bene a scuola.
Spesso a scuola si è portati a trascurare gli aspetti emotivi del processo di sviluppo del bambino, a vantaggio di quelli cognitivi, dimenticando che per un benessere reale ed un'efficace prevenzione del disagio, sia la sfera affettiva, sia quella conoscitiva, vanno stimolate ed educate.
Star bene a scuola significa vivere un clima scolastico sereno e produttivo, ricco di esperienze, curiosità, entusiasmo, di relazioni affettive soddisfacenti.
L'affettività è una sfera dalla quale non si può prescindere. La complessità delle dinamiche relazionali e sociali, gli stati emotivi interiori condizionano notevolmente il percorso cognitivo degli alunni, nonchè la fiducia in se stessi,che spesso risulta scarsa e insufficiente per affrontare con gioia e vigore i cambiamenti e le esperienze scolastiche. 

Commenti

Post più popolari